fbpx
Menu Chiudi

Social Media Management per iRQ10

Ideazione di una strategia di contenuti Social e gestione LinkedIn per iRQ10 srl

iRQ10 è un’azienda di Cinisello Balsamo che si occupa di prodotti e soluzioni IT per le imprese. Il loro obiettivo è quello di soddisfare il cliente offrendo soluzioni quanto più personalizzate partendo dalle sue necessità.

È un’azienda che, seppur piccola, è molto attenta alla formazione del personale e al benessere sul luogo di lavoro. Questo gli permette di avere risorse valide e professionisti sempre aggiornati su un settore in costante evoluzione.

Poiché iRQ10 ha un tipo di attività principalmente B2B, la richiesta era quella di presidiare principalmente il canale LinkedIn e, attraverso questo, fare branding.

La mia attività

La richiesta del cliente era chiara. Essere presente sul canale LinkedIn in modo strategico e con contenuti validi.

Ecco, quindi, le attività svolte:

  • Analisi del brand e ideazione di una strategia comunicativa
  • Ottimizzazione del canale LinkedIn
  • Ideazione di una strategia per i contenuti
  • Realizzazione dei piani editoriali mensile e gestione delle pubblicazioni
  • Report periodici

Il progetto è stato gestito interamente da me in tutte le fasi.

Le attività svolte

Analisi del brand e strategia comunicativa

Per dare il via al progetto, ho analizzato il brand e il mercato di riferimento, facendo anche un’analisi delle attività dei competitor su LinkedIn. Sulla base di questa analisi ho messo a punto una strategia che valorizzasse il brand, da un punto di vista di valori, conoscenza dei topic, attualità delle informazioni e promozione di servizi e soluzioni.

Questo nell’ottica di dare all’utente delle informazioni utili, condivisibili e che richiamassero l’attenzione sul brand.

Le rubriche tematiche sviluppate erano le seguenti:

  • Glossario
  • Breaking News
  • Tips informativi, anche legati alle Giornate Mondiali del settore
  • Promozione di servizi e soluzioni
  • Il mood aziendale
  • Il team

Content creation e social media management

Una volta scelte le rubriche, ho impostato i vari formati grafici.

Sulla base dei primi test ho poi fatto vari aggiustamenti (ancora in corso) e scelto di dare più rilievo ad alcuni temi piuttosto che ad altri.

Il lavoro di creazione contenuti si è evoluto e si sta ancora evolvendo, anche in base ai nuovi aggiornamenti della piattaforma e del suo algoritmo. 

Creare contenuti è un lavoro molto dinamico, a volte molto soddisfacente, altre volte meno. I fattori che influiscono sulla buona riuscita o meno di un contenuto sono davvero tanti: dalla creatività, al copy, al giorno e all’orario di posting. Insomma, bisogna stare attenti a molte cose, anche se spesso l’algoritmo non è dalla nostra parte!

Puoi visitare la pagina Instagram di iRQ10 qui.

×

 

Ciao!

Clicca sulla mia foto ed entriamo in contatto!

× Scrivimi!