Rebranding del salone di parrucchieri da uomo “Acconciature Simone” di Cusano Milanino
Acconciature Simone è un salone di parrucchieri da uomo presente sul territorio di Cusano Milanino, nell’hinterland milanese, dal 1946.
Oggi il negozio è gestito da Simone, terza generazione dei proprietari fondatori.
Simone ha una visione imprenditoriale molto legata all’immagine del brand, che ha voluto curare nei minimi dettagli: dall’estetica del salone alla comunicazione online.
Necessità e richieste del cliente
La richiesta di Simone era quella di dare una rinfrescata principalmente alle pagine social, per restare al passo con i cambiamenti che allo stesso tempo stava effettuando lui stesso all’interno del salone: nuove postazioni di lavoro, introduzione di nuovi servizi ecc.
Dalla richiesta di Simone è poi nata una proposta maggiore: quella di rivedere il logo e la brand identity. Un vero e proprio digital rebranding!
La mia strategia
Il progetto è nato dal desiderio iniziale di Simone di realizzare un video promozionale. Infatti, il primo ad essere coinvolto nel progetto è stato Andrea Basile, strepitoso regista con cui ho avuto il piacere di collaborare su diversi set.
Ecco allora che Andrea ha coinvolto me per ideare una strategia comunicativa a livello social e rivedere nel complesso la comunicazione online di Acconciature Simone.
Sulla base della strategia ideata, Andrea si è occupato di realizzare il nuovo logo e di dare una nuova immagine al brand attraverso uno studio di colori e font. Solo in un secondo momento è stato realizzato un video promozionale.

Personalmente, invece, mi sono occupata di uno shooting fotografico (svoltosi durante le riprese del video), e della gestione social compresa di piano e calendario editoriale.
Le attività svolte
Ideazione di una strategia comunicativa
Come sempre, il primo step riguarda l’analisi del brand e l’ideazione di una strategia di comunicazione.
Non avendo un sito web (e non essendo previsto nel piano di investimento della comunicazione), l’attenzione è stata portata totalmente sui social media e sulla pagina Attività di Google.
Ho individuato i target possibili e per ognuno associato un canale di comunicazione e una rubrica tematica per i contenuti social.
Abbiamo poi scelto un tono di voce che fosse in linea con il negozio e la personalità di Simone, in quanto è proprio lui il volto del salone e la figura di riferimento per tutti i clienti.
Shooting fotografico
Una volta impostata la strategia, abbiamo realizzato i contenuti. Mentre Andrea, insieme al team dei Freeze Frame, girava i video, io ho scattato sia foto di backstage che foto al locale, al team, alla strumentazione ecc.
L’obiettivo era dare risalto e importanza ai dettagli, sottolineando la cura che Simone mette in ogni elemento che forma il salone.
Alcune foto:

Gestione dei canali social
Sulla base di un piano editoriale mensile, ho poi iniziato la gestione delle pagine social.
Inizialmente le ho ottimizzate, ho inserito le informazioni mancanti, ho eliminato vecchie fotografie e video di bassa qualità.
Successivamente ho uniformato l’aspetto visual pubblicando i contenuti creati e utilizzando uno stile comunicativo coerente.

Digital rebranding
Insomma, posso dire che è stato fatto un vero e proprio lavoro di digital rebranding del salone di parrucchieri.
Nonostante fosse una piccola attività locale, il lavoro è stato molto soddisfacente grazie alla volontà di investimento di Simone nell’attività di comunicazione.