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Social Media Strategy & Art Direction per Casa Colleoni Collection

Ideazione di una strategia di contenuti Social e direzione creativa per la produzione di un video emotional promozionale

Casa Colleoni Collection è l’atelier di Simona Pierotti, architetto di Forte dei Marmi che ha deciso di portare avanti la tradizione della tessitura a mano creando da zero tessuti per la casa e per la persona. Caratteristica fondamentale delle creazioni di Simona è l’utilizzo di filati 100% naturali (oppure di scarto) abbracciando così il concetto di sostenibilità ambientale.

Necessità e richieste del cliente

Simona partiva dalla necessità di impostare da zero la comunicazione del proprio brand. In precedenza, qualche sforzo per la comunicazione era stato fatto, ma in modo del tutto amatoriale, non professionale.

L’obiettivo era quello di dare un’identità e una linea comunicativa al brand.

La mia strategia

Sulla base delle esigenze di Simona, queste sono le attività proposte alla cliente che sono state portate a termine:

  • Ideazione di una strategia comunicativa
  • Creazione di un nuovo logo
  • Realizzazione di un sito web
  • Realizzazione di un video emotional promozionale 
  • Ottimizzazione dei canali social e gestione degli stessi
  • Ideazione di una strategia per i contenuti social
  • Realizzazione di un piano editoriale di lancio, compreso di creazioni contenuti
  • Impostazione grafica di biglietti da visita e di una brochure informativa

Un progetto completo, in cui ho coinvolto:

  • Ivan Adami e Veronica Pierotti di Borderless Collective, rispettivamente per sviluppo sito web e contenuti fotografici.
  • Dave Marchi e Camilla Borò di Cadrega Media, rispettivamente per la produzione video e la realizzazione del logo.

Personalmente mi sono occupata della strategia comunicativa, dell’art direction e del management dell’intero progetto.

Le attività svolte

Ideazione di una strategia comunicativa

La prima cosa che ho fatto è stata analizzare il brand, dalla tipologia di attività (analizzando anche attività simili) all’analisi dei suoi valori, dei punti di forza e debolezza (analisi Swot).

Insieme alla cliente, ho poi definito il target e il tono di voce del brand.

Ho studiato il mercato e raccolto quante più informazioni possibili su altre attività simili, facendo anche un’analisi dei competitor, locali e non.

Creazione di un nuovo logo

Inizialmente il logo di CCC era molto amatoriale e poco vicino ai canoni grafici moderni e legati al mondo della moda. Camilla ha saputo cogliere al meglio i valori del brand e trasportarli all’interno di un logo elegante, efficace e moderno.

In particolare, lei è partita dalla richiesta della cliente di mantenere gli elementi del cuore e le tre “C”. Così è stato. E, poiché i tessuti di Simona sono realizzati con telaio manuale a formare gli intrecci, proprio questo concetto è stato inserito all’interno del logo.

Realizzazione di un sito web

Per la realizzazione del sito web, io e Ivan abbiamo deciso di creare un sito one page in doppia lingua, per più motivi: 

  • Il brand era all’inizio e un sito one page era la scelta migliore, considerato anche il materiale a disposizione
  • La doppia lingua era essenziale per un brand su Forte dei Marmi, meta turistica a livello europeo e mondiale.
  • Il sito doveva essere pronto in breve tempo per poterlo presentare per un concorso

Con Ivan abbiamo, perciò, impostato la struttura ed io successivamente ho realizzato i contenuti testuali. 

Le foto realizzate sono di Veronica Pierotti, sorella di Simona e nostra collega in Borderless Collective.

Realizzazione di un video emotional promozionale

All’interno del sito abbiamo deciso di inserire un video emotional, di mood, che presentasse nel modo più toccante possibile tutto il mondo di Simona che c’è dietro al brand.

Il video è stato caricato su YouTube ed embeddato all’interno del sito web. Alcuni estratti delle riprese sono stati montati in formato 16:9 come Instagram Reel.

Il concept del video realizzato da Dave, gioca su un continuo parallelismo tra Casa Colleoni e l’atelier di Simona. Uno il luogo dove è nata la passione di Simona per la tradizione del telaio, l’altro il laboratorio creativo dove la tradizione incontra la modernità e dove le creazioni di Simona prendono vita.

Inoltre, Dave (che nasce come musicista) ha realizzato la colonna sonora e il sound design del video, inserendo anche i suoni del telaio manuale, registrati durante le riprese.

Ottimizzazione dei canali social e gestione degli stessi

Successivamente alla creazione dei contenuti per il sito e la comunicazione, ho ottimizzato i canali social esistenti (Facebook e Instagram), in particolare:

  • Ho rivisto le bio, le descrizioni e le informazioni in generale dei canali 
  • Ho eliminato vecchie foto di bassa qualità e inserito materiale nuovo su ogni canale
  • Ho preso il controllo del Business Manager e della Business Suite, sistemando tutte le impostazioni

Ideazione di una strategia per i contenuti social e realizzazione di un piano editoriale di lancio

Una volta ottimizzati i canali, ho ideato una strategia di contenuto e realizzato il piano editoriale di lancio.

Per quanto riguarda il visual, ho utilizzato in prima battuta tutto quello che era stato realizzato dall’inizio del progetto fino a quel momento: quindi logo, clip video, musica e fotografie.

Impostazione grafica di biglietti da visita e di una brochure informativa

Ho realizzato la grafica per i biglietti da visita in due diversi formati: 

  • Rettangolare, classico
  • Quadrato con QR code, pensato per eventuali partecipazioni ad eventi

Come materiale informativo cartaceo, invece, ho realizzato una brochure pieghevole con tutte le informazioni del brand, i prodotti e le loro modalità di creazione.

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