fbpx
Menu Chiudi

“ECCOMI – La storia di come ci siamo incontrati” – Progetto fotografico di beneficenza

ECCOMI è il progetto fotografico (e multimediale) di beneficenza per promuovere le adozioni in canile.

Ciao, sono Veronica e sono un’amante degli animali. Ho due cani, Lomu adottato ormai 5 anni fa al Parcocanile di Arese, e Zack, salvato da una brutta situazione in Albania, che è con noi da pochi mesi (ma è già un piccolo principe, ovviamente).

Nella vita faccio la Social Media Manager, un lavoro che mi ha permesso di sviluppare la mia passione per la fotografia e farne un secondo lavoro.

È da un po’ che ho in testa di realizzare questo progetto e finalmente ECCOMI qua.

Il progetto

“Eccomi. La storia di come ci siamo incontrati” racconta le storie dei nostri amici pelosi, di come il destino li ha portati fino a noi.

In Italia ogni anno vengono abbandonati 50 mila cani e 80 mila gatti. Lomu e Zack erano tra questi e per fortuna ci siamo incontrati.

L’idea alla base di questo progetto nasce dalla volontà di realizzare un lavoro che vada oltre la mera esibizione del prodotto fotografico, puntando a uno scopo più significativo e coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone.

Un progetto che fa del bene

“Eccomi” è, infatti, un progetto di beneficenza, volto ad aiutare quelle realtà che senza i volontari non esisterebbero, i canili.

Quest’anno, per la prima edizione del progetto, ho scelto il Parcocanile di Arese perché è dove io e Lomu ci siamo incontrati per la prima volta.

Il progetto intende diventare un appuntamento annuale, replicabile ogni estate, con l’ambizione di avere un numero sempre maggiore di sostenitori e adesioni, in modo da poter rivolgere il ricavato a più enti.

Obiettivi

  • Sensibilizzare sul tema degli abbandoni particolarmente diffusi durante la stagione estiva, andando a sostenere chi, di abbandoni, ne vede ogni giorno.
  • Fare divulgazione grazie agli enti sostenitori, su tutto ciò che riguarda le adozioni, dalla consapevolezza della scelta, a consigli utili.
  • Invogliare all’adozione in canile, piuttosto che all’acquisto in allevamenti.
  • Evidenziare il legame speciale che si crea tra il cane e il suo compagno umano, e che fa diventare il peloso parte integrante della famiglia.

Il Parcocanile di Arese

Il Parcocanile di Arese, dove ho adottato Lomu, è parte di un progetto più grande, VITADACANI – ASSOCIAZIONE A TUTELA DEI DIRITTI ANIMALI ODV, che comprende non solo canili, ma 4 rifugi, 600 animali, più di 10 specie diverse, con altrettanti progetti ambiziosi, consultabili qui.

I prodotti di questo progetto saranno di due tipologie: fotografico e video.

Le fotografie

Le fotografie che verranno consegnate al partecipante saranno di tue tipologie:

  • Una foto singola dell’amico peloso, con un elemento che lo contraddistingue
  • Una foto dell’abbraccio tra umano e amico peloso

Video

Durante gli shooting verranno realizzate delle pillole video per i canali social. Si tratterà di video di backstage dello shooting del singolo cane con il voiceover del padrone che racconta la storia del proprio amico peloso.

Entrambi i contenuti verranno pubblicati su una pagina instagram dedicata.

Ogni partecipante riceverà entrambe le foto. Il video sarà pubblicato solo sulla pagina Instagram dedicata (con co-post, se possibile).

Come partecipare?

Chiunque abbia un amico peloso adottato, può iscriversi allo shooting per avere due foto gratuite: una del proprio cane e una dove il padrone abbraccia il cane. (fino a 50 partecipanti).

COME FARE?
Basterà compilare questo semplicissimo form, all’interno del quale verrà anche chiesta la storia di come si ha conosciuto il proprio amico peloso.

Le 30 storie selezionate verranno pubblicate sui canali social dedicati attraverso foto e “video backstage”.

Chi si iscrive al progetto è libero di fare una donazione economica e/o di ciò che è necessario al Parcocanile di Arese (scopri qui le necessità).

Quando?

Gli shooting si svolgeranno nelle ultime 3 settimane di giugno.

Il progetto uscirà tra luglio e agosto, è ancora da definire con certezza la data precisa.

Dove?

Le foto verranno scattate nello studio di Cadrega Media (via Vignone 60, Novate Milanese).
[Cadrega Media è un team di produzione video che si occupa della realizzazione dalla A alla Z di spot web, contenuti social, motion graphics, live streaming multicam, podcast e tutto quello che è la produzione di media per il web.]

Partecipare come sostenitore

È possibile, per enti, negozi, società che abbiano a che fare con il mondo canino, partecipare come sostenitori, che significa:

  • Sostenere la causa
  • Fare una donazione di minimo 100€ all’associazione
  • Fornire i propri loghi ed eventuali testi di presentazione
  • Venire coinvolti nella produzione di un video pillola in cui si fa divulgazione su un tema che viene deciso insieme. Questo verrà pubblicato sui canali social del progetto con co-post.
  • Verrà inserito all’interno di una brochure con logo e descrizione della propria attività. Questa verrà distribuita ai partecipanti

Donazioni libere

Per chi volesse fare una donazione economica a prescindere dalla partecipazione al progetto, riporto di seguito le modalità di pagamento:

BONIFICO
Iban IT 70 I 0760 10 1600 000013545264
codice swift BPPIITRRXXX
Intestato a Associazione Vita da Cani
Causale “Progetto fotografico”

PAYPAL
Tramite link: https://www.paypal.com/paypalme/vitadacani
oppure vitadacani@vitadacani.org
Causale “Progetto fotografico”

ISCRIZIONE A TEAMING
Tramite questo link https://www.teaming.net/vitadacani puoi iscriverti e donare così 1 euro al mese!

×

 

Ciao!

Clicca sulla mia foto ed entriamo in contatto!

× Scrivimi!