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10 anni di iRQ10: la gestione della pagina LinkedIn per l’occasione

social media management per irq10

Creazione contenuti grafici e video per la pagina LinkedIn di iRQ10, un’azienda di servizi informatici con sede a Cinisello Balsamo

iRQ10 è una impresa che fornisce soluzioni IT per la piccola e media impresa, in modalità MSP (Managed Service Provider). Dalla consulenza e progettazioni di reti e sistemi, fino a soluzioni Cloud e per la Sicurezza Informatica.

Le necessità del cliente

Lavoro con iRQ10 ormai dal 2020, quando ho aperto la p.iva.
Ci siamo sempre trovati molto bene insieme e con loro ho sempre avuto carta bianca, sia nelle proposte di contenuti, sia per i loro formati.

La necessità iniziale del cliente era dare vita ai canali social, così da far conoscere il brand e arrivare poi a possibili clienti.

Inizialmente le piattaforme attive erano Facebook e LinkedIn. Negli anni abbiamo scelto di puntare unicamente su LinkedIn, in quanto il target di iRQ10 si trova essenzialmente lì (piccole e medie imprese con necessità di servizi IT).

La mia strategia

Analizzando il brand e il mercato di riferimento, ho fin da subito pensato che la mossa migliore non fosse puntare su contenuti commerciali (come fanno molti competitors), ma partire, come sempre, dalle necessità delle Buyer Personas.

Per ogni soluzione e servizio offerto, ho analizzato quali sono i maggiori dubbi e le maggiori necessità richieste dagli utenti. Ed ecco che ho impostato diverse rubriche tematiche:

  • Tips: consigli e suggerimenti per la gestione di alcune problematiche spesso ricorrenti nelle pmi
  • Glossario: spiegazione di termini che spesso si sentono in ambito IT per arrivare alle soluzioni offerte dal brand
  • News: comunicazione di news di livello mondiale e nazionale, riguardanti argomenti di interesse comune, come aggiornamenti di grandi Brand (es. Microsoft) oppure legati alla sicurezza, come ad es. il GDPR.
  • Statistiche: partire da una statistica di rilievo per poi arrivare a spiegare l’importanza di avere soluzioni ad hoc
  • Storytelling: racconto della vita in ufficio e agli eventi a cui i dipendenti partecipano, al fine di dare un volto umano all’azienda
  • Certificazioni: uno dei punti forti dell’azienda è la formazione continua dei dipendenti, così ho ritenuto essenziale comunicare gli importanti traguardi di ognuno. Questo crea anche coinvolgimento dei dipendenti stessi (employer branding)
  • Servizi: ho comunque riservato una rubrica ai servizi, più commerciale, cercando sempre però nei copy di partire dalla problematica per arrivare alla soluzione.

I 10 anni dell’azienda

Per i dieci anni compiuti dall’azienda nel 2024, abbiamo fatto due ulteriore step.
– Il rifacimento del sito web
– La produzione di video pillole che raccontassero l’azienda, e che dessero alcuni tips agli utenti

Rifacimento sito web

Per quanto riguarda il sito, mi sono occupata della redazione di tutti i testi e della mappatura dei contenuti. Il sito precedente aveva pochi testi, non ottimizzati seo, e poca chiarezza nei contenuti. Oltre ad una veste grafica ormai superata.

Per il nuovo sito, ho lavorato in sinergia con Andrea Falco, altro collaboratore di iRQ10, che si è occupato della veste grafica.

Il risultato è questo!

Video pillole

L’obiettivo delle video-pillole era quello di mettere maggiormente in evidenza il team dell’azienda. La produzione dei video è stato anche un modo per testare un formato differente dalle solite grafiche.

I risultati sono stati molto positivi. Abbiamo registrato un aumento dell’interesse per i singoli contenuti, oltre ai complimenti espressi dai clienti e dai collaboratori verso la gestione della pagina LinkedIn.

È stata apprezzata molto l’utilità dei post per gli utenti e anche la resa grafica.

Di seguito alcuni video:

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